sabato 23 giugno 2012

Sant Jordi Patrimonio dell'Umanità

Il 23 aprile è una data simbolica per il mondo della letteratura perchè in questo stesso giorno dell'anno 1616 morirono scrittori illustri come William Shakespeare, Garcilaso de la Vega e Miguel de Cervantes. E' stato quindi naturale per l'UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) scegliere questo giorno per celebrare il tutto il mondo i libri e i loro autori incoraggiando tutti e in particolare i giovani a riscoprire il piacere della lettura ma anche per promuovere la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
L'idea di questo festeggiamento nasce in Catalogna (Spagna) dove il 23 aprile di ogni anno a partire dal 1996 nel giorno di San Giorgio secondo la tradizione viene regalata una rosa per ogni libro venduto (solitamente gli uomini regalano rose alle donne e le donne libri gli uomini).
Il successo della giornata mondiale del libro e dei diritti d'autore, inoltre, dipende soprattutto dal sostegno ricevuto dagli scrittori, editori, librai che sono stati mobilitati in ogni nazione da associazioni che fanno capo all'UNESCO e da coloro che credono nell'importanza di un giorno dedicato ai libri e ai loro autori. 
Nel 2012, inoltre, ricorre l'80simo anniversario della Index Translationum, ossia una bibliografia internazionale di libri tradotti e creata nel 1932 e l'UNESCO ha deciso di celebrare tale ricorrenza con un meeting che si terrà nella sua sede centrale proprio il 23 aprile 2012 e vedrà la partecipazione di ricercatori e specialisti nel campo della traduzione e del mercato editoriale. 

Nessun commento:

Posta un commento